NOT TO BE MISSED – Independent cafes

EDINBURGH:

  • Himalaya Vegetarian Cafe Centre20 South Clerk St.
    http://www.himalayacentreedinburgh.co.uk/#/vegetarian-cafe/4577344077 )
    A detta loro, il miglior chai di Edinburgh, ed in effetti è davvero ottimo. Io ho provato il masala chai, ma ne hanno di almeno 5-6 tipi e anche un chai latte. Ci sono stata anche a pranzo mentre cercavo casa all’inizio e ho mangiato una zuppa, buona. Hanno tante insalate, wrap, curries, pane fatto in casa e torte. Insomma, merita. Poi l’ambiente è molto rilassato e la proprietaria estremamente amichevole, sembra di entrare a casa propria.
    Aperto lunedi’ – sabato dalle 10 alle 6 pm
  • Engine Shed Vegetarian Cafe19 St. Leonard’s Lane.
    http://www.theengineshed.org/)
    Sono una associazione che offre possibilità di lavoro a ragazzi disabili, hanno una panetteria e fanno tofu e burger vegan di vari tipi. La qualità è eccezionale e l’attenzione alle materie prime idem. Il caffè si trova al primo piano di questo ex ricovero locomotive, che ora ospita gli spazi dell’associazione. Il menu è ampio e ci sono alcuni piatti che cambiano giornalmente, ci sono varie insalate, baked potatoes, zuppa, panini, stufati. Tutto vegetariano. E non mancano le torte, tra cui una ottima vegan chocolate cake. Sempre all’interno del caffè hanno un angolo dedicato all’acquisto dei loro prodotti della panetteria e i vari tipi di tofu (tra l’altro, ottimo rapporto qualità prezzo!). Hanno una bancarella anche al Farmer’s Market al sabato dalle 9 alle 14 in Castle Terrace.
    Sono aperti dal lunedì al sabato dalle 10 alle 4 pm.
  • Edinburgh Larder Cafe, 15 Blackfriars St.
    ( http://edinburghlarder.co.uk/)
    Estrema attenzione al concetto di “local”, lavora con produttori scozzesi della zona ed ingredienti stagionali. Il cafe’ si trova in una traversa del Royal Mile, una piccola perla nascosta ma che vale davvero la pena di visitare. Colazione a scelta tra tradizionale scozzese, vegetariana, uova in vari modi, porridge, granola, anche il semplice pane (fatto nella loro bakery all’interno del bistro) tostato con la marmellata (home made di rabarbaro) ha il suo perche’. Menu del pranzo che varia giornalmente nel quale sono sempre presenti alternative vegetariane. E poi torte, scones, biscotti, il famoso the di Eteaket e il caffe’, manco a dirlo, di Artisan Roast, sempre per rimanere in citta’. Hanno anche un Bistro, in 1a Alva Street.
    Gli orari di apertura del Cafe variano a seconda della stagione:
    gennaio e febbraio 7 giorni 9am – 5pm
    da marzo a dicembre: 8am-5pm lun-ven, 9am-5pm sab-dom
  • Spoon, 6a Nicolson Street.
    www.spoonedinburgh.co.uk )
    A meta’ tra un cafe e un ristorante informale, stile chabby chic e popolato da hipster, propongono brunch, pranzi e cene. Ideale per una cena romantica cosi’ come per pranzo con un’amica, i fiori freschi e profumati sui tavolini, il servizio curato, il menu vario propone piatti preparati con ingredienti della tradizione rivisitati in chiave moderna. I produttori sono locali, gli ingredienti di stagione e le alternative vegetariane sempre presenti e varie.
    Aperti dal lunedi’ al sabato 10am – 11pm, domenica 12am-5pm

GLASGOW:

  • Stereo, 22-28 Renfield Lane.
    http://www.stereocafebar.com/ )
    A pochi passi dalla Central Station, in una stradina laterale semi nascosta, all’interno di un edificio di Mackintosh recuperato dopo anni di disuso e negligenza. Well done! Il cafe serve cibo 100% vegetale, privilegiando prodotti di stagione e biologici. Al menu su carta si aggiungono i daily specials che cambiano sempre. Pane, torte e prodotti da forno sono fatti in casa giornalmente con farine biologiche. Ovviamente si trovano anche una selezione di birre locali e caffe’ fairtrade. In ultimo ma non meno importante, ospita spesso concerti di musica dal vivo e jam session.
    Aperti tutti i giorni 11am – 1am

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...