New friends and activities!

La partenza delle ragazze ha lasciato un po’ di malinconia, come sempre quando riparte qualcuno che ti viene a trovare. Abbiamo passato due bei giorni insieme, devo dire un po’ stancanti per me per ovvie ragioni ma ci volevano. E poi ne ho approfittato per provare qualche posto che era nella lista dei Must try da un po’. Oltre a tutto ciò, un po’ per caso (beh mica tanto visto che mi ha contattato lei) ho fatto conoscenze nuove! Ho conosciuto Miriam, una ragazza con gusti ed abitudini molti simili alle mie (infatti ci siamo conosciute proprio grazie ad un gruppo Meetup!). Miriam e Raul , il suo ragazzo, vivono ad Edimburgo da 5 anni ed hanno un sito di cucina, oltre a fare altri lavoretti per loro passione. Il sito è questo, http://www.laricettaitaliana.it/,  si chiama La ricetta Italiana e possiede relativo canale youtube e pagina facebook già abbastanza seguita! Ho avuto l’occasione di conoscerli un pochino e passare qualche ora in loro compagnia..mangiando, cucinando e ridendo..devo dire trovandomi benissimo! Peccato esserci conosciuti solo ora 😦

Questa settimana oltre a combattere la malinconia ed i pensieri negativi sostituendoli con pensieri positivi come un piccolo Buddha, mi sono lanciata in diverse attività: first of all una Vegan Dinner insieme a Miriam alla Bread Street Brasserie, ristorante del Point Hotel che organizza una volta al mese questo evento. Per 16 £ abbiamo potuto godere di un menu di tre portate, a scelta tra una selezione. Come antipasto abbiamo scelto io dei rotolini di zucchina marinata con hummus alla cipolla caramellata con aceto balsamico, molto molto gustoso e buono l’accostamento dei sapori, bella anche la presentazione. Miriam ha scelto la zuppa del giorno, al pomodoro. Come main courses ci siamo buttate io su un curry di ceci, zucca, spinaci e cocco accompagnato da couscous e Miriam in verdure miste saltate su rosti di patate e porro, gran bella presentazione. In ultimo, i dolci, tanto attesi. Io non potevo che prendere un souffle al cioccolato con curd alla vaniglia, mentre Miriam ha sperimentato il cheescake al limone. Ora, molto bella l’idea della cena vegan, ma a parte il mio main che non era nulla di speciale ma neanche cattivo, i dolci proprio non erano la cosa più buona del menu anzi, davvero una pessima scelta nel mio caso e anche il cheesecake della mia socia non era da meno, sicuramente un gusto nuovo, anche perchè di cheesecake vegan mica ti capita di assaggiarne tutti i giorni!

IMG_0763      IMG_0764

Sabato pomeriggio invece ho partecipato ad un golosissimo Chocolate Tasting!! Qualche tempo fa ho comprato un voucher su Itison che dava diritto a un pomeriggio di assaggi di cioccolato della cioccolateria Coco Chocolate ( http://www.cocochocolate.co.uk/ ), una delle due credo migliori di Edimburgo e veramente di qualità (l’altra è ovviamente Chocolate Tree http://www.the-chocolate-tree.co.uk/ ) seguito da un high tea coi fiocchi. Sotto la guida delle chocolatieres abbiamo viaggiato nel tempo fino alla storia di Maia e Aztechi, fino ad arrivare ai processi di produzione e lavorazione, successivamente abbiamo potuto assaggiare diversi tipi di cioccolato, iniziando a riconoscere la grana, l’aspetto e tutte le caratteristiche che deve avere un buon cioccolato per essere degno di tale nome.

IMG_0802     IMG_0782

Dopo questa overdose ci è stato servito un vero Afternoon Tea, come da tradizione con alzatine piene di mini sandwich, scones con marmellata e clotted cream, pasticcini mignon. Terminato quello ho deciso che ero prontissima per lo shopping permaman dato che a momenti rotolavo, ma ahimè non ho trovato vestitini che cercavo.. sono perennemente combattuta tra il desiderio di shopping e la dura realtà delle valigie con peso limitato accidenti!!!

IMG_0784
Sabato mattina, mentre vagavo prima del chocolate tasting, i gentili signori di Breadshare, la comunità di panificatori della zona, mi hanno donato la pasta madre di segale, perciò ci riproverò ancora una volta con questa creaturina che pare non abbia un gran feeling con me, o forse io non ce l’ho con lei e non so come trattarla..con queste temperature in cucina poi (dovete sapere che io lascio spesso verdure e cose fuori perchè tanto è come se fossero in frigo) voglio vedere come lievita un impasto che normalmente ha bisogno almeno di diciamo 22 gradi? Mistero, oggi ho provato ad impastare e lasciare lievitare per un giorno intero ed è raddoppiato..l’ho cotto ed è rimasto un po’ bassino anche perchè ne ho fatta una dose minuscola e cotto in uno stampo da plumcake normale ma a discapito di tutte le previsioni ha lievitato! l’unico problema è un po’ l’odorino di acido che io alla pasta madre non riesco a far andare via..vedremo la prova sapore domattina!
IMG_0780
Pranzi al parco appena spunta un raggio, nei miei amati mason jar

IMG_0803

Arcobaleni pazzeschi tra uno scroscio e un raggio di sole

IMG_0793
Il volo di ritorno mi sembra sempre più vicino ora che ho trovato una piacevole compagnia e inizio ad accumulare soddisfazioni al lavoro e sentirmi più sicura. D’altra parte c’è tutto il pensiero di casa e trasloco, e soprattutto quello della bambina che mi rendono impaziente.
La sfida per le prossime settimane è comprare il meno possibile e dare fondo alla dispensa! Ce la faranno le nostre eroine dato che con i primi raggi di sole e il pensiero alla bilancia fisso ho riiniziato a mangiare più che altro frutta e verdura?! Speriamo di si! 🙂

Ho la vaga idea che questa sarà una settimana molto corta, dato che domani vado a Stirling perchè il mio capo non c’è e venerdì qui è festa, evvai!! E poi ovviamente non vedo l’ora che sia sabato per rivedere dopo più di un mese il mio amour!!!

Bump news : 25 weeks. Cresciamo a vista d’occhio e le magliette iniziano a starci tutte corte!

IMG_0745    IMG_0760

Rispondi

